Seleziona una pagina

Idraulica Diciotto quale ditta specializzata in vendita ed installazione di caldaie e condizionatori, è in grado di fornire prodotti ad alta efficienza energetica destinati sia alle abitazioni private che agli ambienti di grandi dimensioni.

L’azienda infatti pone particolare attenzione ai dispositivi che possano assicurare uno standard di efficienza energetica elevato: prima di acquistare una caldaia, bisogna tener conto di una serie di fattori importanti volti soprattutto al risparmio energetico.

Installazione caldaia moderna

Oggi sono molto gettonate in commercio le caldaie a condensazione, ritenute le più innovative, poiché consento di abbattere i consumi del 30% rispetto alle tradizionali caldaie a gas. Inoltre, sono previste numerose agevolazioni fiscali che ne riducono il costo dell’acquisto.

Oltre alle caldaie a condensazione, sono consigliate anche quelle a biomassa come la caldaia a pallet e policombustibile. Rispetto alla caldaia a condensazione, quella a biomassa presenta dimensioni più ingombranti ed un costo più elevato: di contro, non consumando combustibili fossili, sostituisce la tradizionale caldaia innalzando la classe energetica dell’intera abitazione.

Installazione caldaia a condensazione

Nel caso della caldaia a condensazione, prima di procedere all’acquisto, è bene fare una valutazione accurata delle sue caratteristiche al fine di compiere una scelta congruente con le proprie esigenze.

Un elemento imprescindibile nella scelta della caldaia è sicuramente la potenza: più grande sarà la superficie da scaldare e maggiore dovrà essere la sua potenza. Le caldaie a condensazione hanno una potenza solitamente variabile da 24 kW a 35 kW.

Oltre alla potenza, il consumatore dovrà tener conto della qualità della caldaia senza commettere l’errore di sceglierne una con il prezzo minore bensì con un rapporto/qualità prezzo maggiore.

La classe energetica è forse l’elemento determinante nella scelta della caldaia in quanto riflette la sua efficienza: maggiore sarà la classe e più sarà il risparmio a livello energetico. Bisogna inoltre considerare il posizionamento della caldaia (esterno o interno), tenendo conto dello spazio disponibile e della quantità d’acqua da produrre.

Le caldaie di ultima generazione offrono infine l’integrazione con un impianto solare termico ed il controllo da remoto tramite smartphone.

Contatta Idraulica Diciotto per saperne di più!