Le caldaie a condensazione permettono l’ottenimento di una notevole riduzione dei consumi di gas rispetto alle caldaie tradizionali. Il risparmio può arrivare fino al 30% su impianti a bassa temperatura (pannelli radianti a pavimento o radiatori di ampia superficie) e al 15% su impianti ad alta temperatura.
Come funzionano le caldaie a condensazione
La caldaia a condensazione consente di risparmiare rispetto ad una caldaia tradizionale poiché essa trattiene il calore contenuto nei fumi, distribuendolo nell’impianto di riscaldamento. Le caldaie a condensazione emettono fumi ad una temperatura più bassa rispetto alle caldaie tradizionali e per tale motivo impiegano meno combustibile per riscaldare l’abitazione.
Considerando che la vita media di una caldaia è pari a 15 anni, con la caldaia a condensazione si può arrivare a risparmiare da 2.250 fino a 4.500 euro di gas.
Esistono per altro alcuni utili accorgimenti che consentono di aumentare il risparmio di gas, vediamo quali:
- Chiudere bene porte e finestre per limitare gli spifferi d’aria;
- Far controllare la caldaia annualmente;
- Installare valvole termostatiche ai radiatori;
- Non coprire radiatori né ampie superfici del pavimento;
- Abbassare la temperatura nelle ore notturne a 16°;
- Regolare la temperatura nelle ore diurne con un valore non superiore a 20°.
Differenze tra caldaia a condensazione e caldaia tradizionale
Una direttiva Europea entrata in vigore nel 2007, ha favorito i modelli delle caldaie a condensazione per migliorare l’impatto ambientale ed abbattere i consumi energetici e vietato la vendita di quelle tradizionali.
Le caldaie a condensazione sono molto meno inquinanti rispetto a quelle tradizionali perché immettono nell’aria una quantità minore di gas di scarico e per altro tali gas sono caratterizzati da temperature meno alte. I fumi ad alta temperatura nelle caldaie a condensazione vengono riciclati ed utilizzati nuovamente per riscaldare l’acqua mentre nel caso della caldaia tradizionale vengono espulsi all’esterno.
Sia per le caldaie a condensazione che per quelle tradizionali, esistono in commercio modelli differenti (da esterno o da interno) aventi consumi diversi tra loro.
Commenti recenti