Seleziona una pagina

Cos’è la certificazione F-GAS, a cosa serve e chi deve compilarla. Tutto quello che bisogna sapere.

La certificazione F-GAS è un documento che attesta l’idoneità di imprese e lavoratori di gestire i gas fluorurati che sono responsabili dell’effetto serra (idrofluorocarburi, perfluorocarburi ed esafluoruro di zolfo) per garantire una alta professionalità di chi opera in questo settore.

Cos’è e a cosa serve la certificazione F-GAS

La certificazione F-GAS è obbligatoria per le imprese che gestiscono ed effettuano attività di installazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di impianti fissi contenenti 3 kg o più di gas fluorurati (impianti di condizionamento d’aria, celle frigorifere, banchi frigo, abbattitori, pompe di calore ed impianti fissi di protezione antincendio).

Nello specifico, la dichiarazione in questione serve a certificare la quantità prodotta ogni anno di gas fluorurati per trasmetterla al Ministero dell’Ambiente. La trasmissione obbligatoria di questi dati è uno degli strumenti adottati per ridurre le emissioni di gas a livello europeo. Prevenire le emissioni di gas fluorurato viene considerata una priorità e, per tale motivo, sono state emanate regole e normative per il controllo di tali emissioni come l’applicazione di sistemi di rilevamento delle perdite sulle varie apparecchiature, la tenuta dei registri per ciascuna apparecchiatura e l’etichettatura dei prodotti e le apparecchiature che contengono.

Chi deve compilare la dichiarazione e in cosa consiste il controllo

La dichiarazione F-GAS deve essere compilata dall’operatore (proprietario dell’impianto o persona o Società esterna) che si occupa del controllo effettivo del funzionamento tecnico. Le attività incluse in questo controllo riguardano il libero accesso all’impianto per sorvegliare i componenti nel loro funzionamento, controllo sulla gestione ordinaria e potere decisionale in merito a modifiche tecniche.

La certificazione F-GAS viene riconosciuta sia dal personale di un’impresa con il “Patentino frigoristi” sia dall’impresa stessa con la “certificazione degli strumenti e delle procedure”. Per poter ottenere tale patentino bisogna essere maggiorenni ed in grado di svolgere attività legate al tipo di professione: possedere conoscenze sul funzionamento del ciclo frigorifero, sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento agli impianti elettrici e sulla manutenzione della strumentazione.

Contatta Idraulica Diciotto per saperne di più!