Le temperature durante la stagione estiva sono sempre più alte. Per questo, cerchiamo di abbassare temperatura degli ambienti in cui viviamo, per lavorare e rilassarci, senza i disagi provocati dal caldo eccessivo. I classici ventilatori vengono rimpiazzati sempre più spesso dai condizionatori, sia in abitazioni private che negli uffici.
Quali sono i tipi di condizionatore più utilizzati? Scopriamolo insieme grazie all’articolo di Idraulica Diciotto.
Cos’è il condizionatore ad aria
l condizionatore d’aria è una macchina termica in grado di abbassare o innalzare la temperatura dell’ambiente in cui si trova La potenza di un condizionatore si misura in BTU/h, frigorie/h o kW, com’è d’obbligo nell’etichetta energetica europea.
BTU è l’acronimo di “British Thermal Unit“. È il parametro che indica la capacità di refrigerazione e di riscaldamento di un climatizzatore in un arco di tempo pari a un’ora.
I BTU andrebbero scelti in base a un calcolo matematico, tenendo conto di diversi fattori:
- Il volume dell’ambiente da refrigerare,
- la zona climatica in cui si trova l’abitazione
- l’esposizione della stanza in cui verrà collocato il climatizzatore
- l’isolamento dell’abitazione
Condizionatore 9000 O 12000 BTU: quale scegliere?
Una volta compreso cos’è un BTU, il nodo da sciogliere riguarda quale tipologia di macchina scegliere per ottenere la temperatura ideale nell’ambiente.
Un condizionatore 9000 BTU può risultare ideale per garantire una temperatura ottimale in una stanza di circa 10mq, come una cameretta. Questa macchina può risultare poco efficiente in aree più grandi, come ad esempio un salotto ampio.
In questi casi, la scelta può ricadere su un condizionatore 12000 BTU. Questo tipo di climatizzatore, definito “medio”, è il più utilizzato ed è in grado di garantire una temperatura ottimale in un ambiente di circa 50mq.
Ovviamente, in caso di metrature molto più ampie, potresti avere bisogno di acquistare un climatizzatore di maggiore potenza ma, generalmente per appartamenti o abitazioni singole è il più ideale.
Per essere certi di avere un condizionatore in grado di poter garantire la giusta temperatura, è necessario il parere di un professionista esperto che saprà valutare la tua situazione. In questo modo potrai avere la macchina termica adatta in base alle proprie esigenze.
Commenti recenti