Seleziona una pagina

Indubbiamente, quando si sceglie la caldaia a condensazione si ha un prodotto innovativo, rispettoso dell’ambiente e in grado di abbattere in modo notevole i costi in bolletta e il consumo energetico.

La caldaia a condensazione, garantisce un risparmio in bolletta grazie ai consumi ridotti, ha una vita media di circa 15 anni e permette una notevole riduzione di emissioni nocive nell’ambiente.
Quando però occorre acquistare una caldaia in particolare, non è sempre semplice perché non si conoscono i parametri da tenere bene a mente. Nell’articolo di oggi parliamo della sostituzione caldaia e di come sceglierla.

Sostituzione caldaia: i fattori di cui tenere conto prima dell’acquisto.

Ecco i criteri da considerare prima dell’acquisto di una caldaia.

La potenza

Sicuramente un aspetto fondamentale da valutare in fase di scelta è la potenza. La scelta più giusta dipende principalmente dall’ambiente che dovrà riscaldare. Quindi maggiore è la superficie maggiore sarà la potenza. In questi casi potrebbe essere utile rivolgersi ad un professionista che prenderà in considerazione diversi aspetti. Ad esempio, le abitudini quotidiane, il numero dei componenti il nucleo familiare, l’isolamento termico dell’edificio.

La qualità

Occorre sempre valutare il rapporto qualità/prezzo. Per un ottimo risparmio energetico e per una garanzia di sicurezza occorre che i due elementi principali, cioè il bruciatore e lo scambiatore siano certificati e di qualità.

La classe energetica

Questo è un altro punto da non sottovalutare perché dalla classe energetica dipende il consumo effettivo nonché diverse funzioni particolari. La classe energetica è indicata da una lettera dell’alfabeto. Va dalla A4, la più performante, fino alla G.

Lo spazio disponibile

Se si vuole procedere ad installare la caldaia all’interno dell’abitazione, occorre scegliere la caldaia in funzione degli spazi che si hanno a disposizione. Ma il mercato offre soluzioni compatte adatte ad ogni esigenza.  

Quale lavoro dovrà svolgere

Un altro criterio importante da seguire per scegliere la caldaia è la funzione che le si vuole dare. Infatti, è possibile scegliere tra caldaie esclusivamente per la produzione di acqua calda sanitaria o anche come fonte di alimentazione per il riscaldamento.

Per maggiori informazioni, contatta Idraulica Diciotto!