Una pratica guida per una corretta pulizia dei condizionatori in vista dell’estate. Cosa bisogna fare, come e quando.
Meglio correre ai ripari con la stagione estiva alle porte. Proprio per questo è consigliabile controllare il corretto funzionamento dei nostri climatizzatori, che può essere messo in discussione se non c’è una corretta pulizia dei condizionatori. Non sai da dove iniziare? Niente paura! Vediamo insieme come effettuarla.
Pulire il condizionatore in piccoli e semplici passi
Il caldo sta per arrivare e sappiamo tutti quanto sia importante tenere i nostri ambienti freschi soprattutto quando le temperature estive non ci danno tregua. Ma come facciamo a pulire il nostro condizionatore? Non è poi così difficile, se segui i nostri piccoli e semplici passi.
Prima di tutto devi staccare la presa dell’alimentazione elettrica, per non rischiare spiacevoli incidenti durante le fasi di pulizia. Una volta messo in sicurezza il condizionatore, possiamo iniziare con la pulizia. Rimosso il coperchio esterno dell’apparecchio, è necessario rimuovere la polvere. Il metodo più veloce ed efficace è quello di utilizzare l’aspirapolvere. In pochi minuti il nostro condizionatore sarà libero dalla polvere che si è accumulata nel corso dei mesi.
Per esseri sicuri e avere una pulizia approfondita, non dovete far altro che munirvi di un panno in microfibra, di uno sgrassatore per rimuovere lo sporco e l’unto e un buon germicida e passarli nella parte interna del condizionatore.
Se però non siete fan dei prodotti chimici, potete anche ricorrere all’aceto, che un valido alleato naturale contro il grasso, poiché disinfetta, rispettando l’ambiente. Meglio di così! Vi basterà diluire l’acqua con poche gocce di aceto e il gioco è fatto.
Come pulire il filtro
Passiamo adesso al filtro. Nel caso in cui il vostro condizionatore ha filtri normali, fate attenzione a questa fase perché bisognerà smontarli. Per avere una pulizia profonda, potrete immergerli in acqua tiepida e sapone neutro e, una volta tolto lo sporco superficiale, è bene disinfettarlo e sgrassarlo con appositi prodotti. Anche qui potrete utilizzare i prodotti chimici altrimenti per chi vuole fare una scelta green, basterà acqua, aceto di vino e bicarbonato. Una vota finito il lavaggio, vi basterà farlo asciugare al sole.
Se preferisci non agire personalmente, ma rivolgerti ad una ditta specializzata, Idraulica Diciotto è proprio quello che ti serve. Assistenza e manutenzione del tuo condizionatore direttamente a casa tua.
Commenti recenti