Seleziona una pagina

Come ricaricare il condizionatore e come capire quando fare la ricarica: tutto quello che devi sapere in vista dell’estate.

All’interno di ciascun condizionatore è presente un gas ovvero una miscela che garantisce il corretto funzionamento del climatizzatore. Tale gas, costituito da componenti gassose ma presente allo stato liquido, permette al calore di essere trasferito da una sorgente più calda ad una più fredda: questo meccanismo consente di azionare il processo che porta l’impianto a climatizzare l’ambiente nel quale viene installato.

Per assicurarsi il corretto funzionamento del climatizzatore è fondamentale cambiare la ricarica del gas: in realtà non va sostituita, come molti pensano, con l’avvicinarsi del periodo estivo, ma soltanto quando viene registrata una mancanza del gas refrigerante che si manifesta molto spesso con una perdita dunque controllando attentamente lo stato di salute del condizionatore.

Come ricaricare il condizionatore

Quando viene stabilito che è necessario ricaricare il gas del climatizzatore, è importante seguire tali passaggi importanti:

  • collegare la bombola di gas all’unità;
  • il gas (allo stato liquido) va inserito internamente a piccole quantità, monitorando sempre l’impianto prima di scollegare la bombola ed i misuratori;
  • controllare i valori della pressione fino a che non torneranno alla normalità.

È bene sottolineare che non tutti i condizionatori possiedono misuratori di pressione con colori diversi utili per segnalare la quantità di gas da inserire, pertanto bisogna ricaricare il climatizzatore solo quando quest’ultimo sarà svuotato facendo attenzione nel non superare il limite massimo accettato.

Manutenzione ordinaria del climatizzatore

Ricaricare il condizionatore con gas refrigerante non è la sola operazione di manutenzione che bisogna svolgere per mantenere efficiente l’utilizzo del dispositivo.

L’operazione primaria di manutenzione ordinaria è quella di controllare i filtri, pulendoli, se risultano sporchi, con acqua e aceto oppure con il sapone neutro avendo cura di riposizionarli una volta asciutti.

È altrettanto importante controllare il vaporizzatore e condensatore che molto spesso tendono a sporcarsi come accade per i filtri. Anche le ventole e le lamelle sono indicatore importante per il funzionamento del climatizzatore: un rumore eccessivo potrebbe segnalarne il malfunzionamento. Smontare la ventola e pulirla potrebbe risolvere il problema.

Per mantenere efficiente il tuo sistema di condizionamento ed adottare una corretta manutenzione, contatta Idraulica Diciotto.