Seleziona una pagina

Con l’arrivo dell’estate, installare il condizionatore è la scelta migliore, a volte obbligata: ma quale scegliere, mono o dual split?

Con l’arrivo delle temperature più calde, installare un climatizzatore in casa è decisamente la scelta migliore da compiere. Prima di acquistare un condizionatore però, bisogna valutare quale potrebbe essere la soluzione migliore per climatizzare la propria abitazione: molto spesso il dubbio che ci si pone è “meglio mono split o un dual split”?

Prima di rispondere a questa domanda, è importante capire le differenze tra queste due tipologie di climatizzatori. Il monosplit è un impianto composto da una sola unità esterna che libera il calore e da una unità interna (split) che invece raccoglie il calore. Se la necessità però è quella di garantire il massimo comfort per la tua casa rinfrescando tutte le stanze, scegliere di installare l’impianto  dual split può essere la scelta giusta.

Caratteristiche dell’impianto dual split e dell’impianto mono split

Negli impianti mono split le due unità (interna ed esterna) si connetteranno mentre nei dispositivi dual o multi split, l’unità esterna si collegherà a più unità interne. A livello di potenza, anche la differenza è importante: per ogni mono split, l’unità interna può utilizzare tutti i BTU in quanto la capacità dell’unità esterna è uguale a quella interna. Non si può dire lo stesso del dual split che non può utilizzare la potenza dell’unità esterna ed anche utilizzando entrambe le unità interne, potrebbe non ricevere la stessa potenza.

Vantaggi dei due tipi di impianti

Gli impianti di climatizzazione multi split sono decisamente molto poco invasivi rispetto ai mono split, offrendo opzioni valide per ogni tipologia di casa. La sola unità esterna consente di produrre meno rumore, poiché una sola macchina è sufficiente per rinfrescare tutte le stanze.

Anche a livello estetico, l’impianto dual è maggiormente efficace rispetto al mono split risultando meno impattante senza il bisogno di dover mettere le unità esterne fuori al balcone.

Il vero vantaggio degli impianti mono split è la versatilità e la garanzia di funzionamento: sono meno complessi da installare e per questo anche meno costosi e maggiormente affidabili.

Chiedi consiglio ad Idraulica Diciotto per la scelta dell’impianto di condizionamento adatto per la tua casa!