Con le bollette di luce e gas sempre più alte, occorre mantenere alto il livello di efficienza di caldaia e degli impianti di riscaldamento.
Senza una corretta e costante manutenzione, anche l’impianto migliore non riesce ad incidere sul comfort abitativo, consuma più di quanto dovrebbe. Inoltre, si rischia di danneggiare in maniera significativa i componenti dell’impianto. Ecco perché potrebbero verificarsi i rincari delle bollette.
Nell’articolo di oggi, noi di Idraulica Diciotto spiegheremo l’importanza e i vantaggi di un impianto sempre efficiente.
Come la manutenzione può contrastare il rincari delle bollette
La manutenzione della caldaia è un’operazione fondamentale non solo sul piano della sicurezza, ma anche del punto di vista dell’efficienza energetica.
Una corretta e costante manutenzione della caldaia, infatti, è quasi sempre sinonimo di risparmio energetico.
Grazie alle moderne tecnologie che permettono di avere a disposizione impianti che garantiscono una temperatura adeguata sia in casa che in ufficio, garantendo un comfort abitativo elevato.
Per far sì che un impianto sia sempre efficiente, occorre effettuare una manutenzione a vari sistem. Tra questi abbiamo:
- caldaie a gas o con tecnologia a condensazione;
- climatizzatori;
- climatizzatori con tecnologia inverter, ovvero scaldabagni necessari per la produzione di acqua calda.
Effettuare periodici interventi di manutenzione alle caldaie è fondamentale per ottenere una maggiore efficienza e risparmiare energia. Inoltre, è un ottimo modo per verificare la corretta combustione e la composizione dei fumi.
Quando effettuare la manutenzione
In base alla tipologia e all’età di impianto, la normativa prevede che venga seguita la frequenza dei dovuti controlli indicati nell’apposito libretto, che generalmente ha cadenza annuale.
In questo modo si potrà controllare l’invecchiamento dell’impianto, prevenendone guasti e malfunzionamenti, migliorandone l’efficienza energetica.
Il controllo dell’efficienza energetica,invece, deve essere svolto ogni volta che viene eseguito un intervento straordinario sull’impianto. In questo modo si potrà verificare che tutto sia perfettamente funzionante.
L’importanza della manutenzione nel riscaldamento domestico riguarda caldaia, pompe di calore o altri impianti termoidraulici. Ma anche i normali convettori o termosifoni presenti nell’abitazione.
Commenti recenti