La manutenzione del condizionatore è un’attività che andrebbe fatta almeno due volte l’anno.
Andrebbe infatti effettuata nel periodo precedente all’utilizzo più intenso degli impianti o quello che lo segue. Nell’articolo di oggi, Idraulica Diciotto ci parlerà della manutenzione dei condizionatori, del perché e quando farla
In cosa consiste la manutenzione dei condizionatori
La manutenzione ordinaria dei condizionatori viene effettuata in diversi step necessari per il corretto funzionamento della macchina. È inoltre necessaria per la salute di chi vive nell’ambiante in cui la stessa è in funzione.
Le diverse operazioni riguardano:
- la manutenzione dell’unità interna che consiste nella pulizia dei filtri del condizionatore che hanno la funzione di impedire l’ingresso di polvere, pollini, batteri e sostanze inquinanti che oltre a ridurre l’efficienza di raffreddamento della macchina, possono causare danni alla salute di coloro che li respirano e la diffusione di cattivi odori in casa.
- manutenzione del motore esterno che consiste nella pulizia dell’unità esterna che se sporca funziona male, aumenta i consumi energetici, inquina di più ed è molto più rumoroso.
- controllo del gas refrigerante che da una stagione all’altra, il gas può fuoriuscire dalle tubature, ad esempio a causa di perdite o piccoli danni interni. In questa fase andranno verificati che i collegamenti tra tubature e saldature siano a posto e che non ci siano perdite e tutte le apparecchiature che possono diminuire l’efficienza del condizionatore.
Manutenzione condizionatori: perché farla
Fare la manutenzione dell’impianto di condizionamento fa bene sia alla salute ma permette anche di risparmiare in bolletta.
I condizionatori possono influire sull’indoor Air Quality, soprattutto nei casi in cui la manutenzione non venga effettuata per lungo tempo.
I filtri dei condizionatori, infatti, possono diventare ricettacolo di polveri sottili, sporco, muffe, batteri e patogeni. Filtrando l’aria esterna per restituirla in casa, la loro pulizia è fondamentale per permettere all’impianto di veicolare aria pulita. Un impianto di condizionamento con filtri sporchi sarà, quindi, meno efficiente e farà entrare negli ambienti domestici tutti batteri e sporco che di fatto, rovinano la qualità dell’aria.
La manutenzione dell’impianto di condizionamento e la pulizia dei filtri fanno risparmiare qualcosa anche dal punto di vista economico.
Infatti, quando i filtri sono puliti, l’aria esterna scorre in modo più fluido e tutto il sistema funziona in maniera più efficiente, consumando meno energia elettrica.
Commenti recenti