La manutenzione dei climatizzatori è un’attività che andrebbe fatta almeno due volte l’anno e influisce sia sull’efficienza energetica che sulla qualità dell’aria dei nostri ambienti.
Nell’articolo di oggi, Idraulica Diciotto ci spiegherà come effettuare una corretta manutenzione dei condizionatori.
Manutenzione climatizzatori: perché farla
La manutenzione dei climatizzatori è necessaria sia per migliorare la qualità dell’aria dei nostri ambienti ma anche per ottenere un risparmio in bolletta. I climatizzatori, infatti, possono influire sull’indoor air quality, soprattutto nei casi in cui vengano trascurate per lungo tempo le operazioni di manutenzione.
I filtri dei climatizzatori, infatti, se non vengono puliti regolarmente, possono diventare ricettacolo di polveri sottili, sporco, muffe, batteri e patogeni.
Il ruolo risulta fondamentale nel filtraggio dell’aria esterna che viene restituita in casa. Per questo motivo la loro pulizia è fondamentale per permettere all’impianto di veicolare aria pulita. Un impianto di condizionamento con filtri sporchi sarà, quindi, meno efficiente e farà entrare negli ambienti domestici tutti batteri e sporco che di fatto, rovinano la qualità dell’aria.
Inoltre, quando i filtri sono puliti, l’aria esterna scorre in modo più fluido e tutto il sistema funziona in maniera più efficiente, consumando meno energia elettrica.
Manutenzione climatizzatori: come effettuarla
Le operazioni di manutenzione ordinaria dei climatizzatori consistono in diverse attività che permettono il corretto funzionamento della macchina e per la salute di chi vive nell’ambiante in cui la stessa è in funzione.
Queste attività possono essere fatte in autonomia, come:
- la manutenzione dell’unità interna
In questa fase si andranno a pulire i filtri del climatizzatore che impediscono l’ingresso di polvere, pollini, batteri e sostanze inquinanti che oltre a ridurre l’efficienza di raffreddamento della macchina, causano danni alla salute di coloro che li respirano e la diffusione di cattivi odori in casa.
- manutenzione del motore esterno
Quest’attività consiste nella pulizia dell’unità esterna che, se sporca, funziona male, aumenta i consumi energetici, inquina di più ed è produce un rumore eccessivo.
Per una manutenzione completa dei climatizzatori, occorre rivolgersi a dei professionisti che, oltre alle attività di manutenzione appena elencate, provvederanno al controllo del gas refrigerante che da una stagione all’altra, può fuoriuscire dalle tubature, ad esempio a causa di perdite o piccoli danni interni.
Durante le fasi di manutenzione, i professionisti, inoltre, provvederanno a verificare che i collegamenti tra tubature e saldature siano a posto e che non ci siano perdite tra le varie apparecchiature che possono influire sull’efficienza del condizionatore.
Commenti recenti