Scaldare la propria casa può risultare costoso e complesso se non si sta al passo con le nuove tecnologie.
Grazie all’applicazione di nuove tecnologie, le alternative tra cui scegliere per il sistema riscaldamento domestico sono davvero molte. Diverse di queste permettono anche di ottenere un discreto risparmio in bolletta. Nell’articolo di oggi, gli esperti di Idraulica Diciotto ci danno alcune informazioni per scegliere l’impianto di riscaldamento più adatto alla nostra situazione.
Come scegliere il giusto impianto di riscaldamento
Per scegliere il migliore sistema di riscaldamento occorre innanzitutto considerare fattori come la superficie da riscaldare ed il livello di isolamento termico dell’edificio, ma anche lo stile di vita e il tempo che si passa a casa. In questo modo sarà possibile scegliere l’impianto più adatto per assicurarsi costi contenuti in bolletta.
Impianto di riscaldamento domestico, caldaia a gas e a condensazione
La caldaia a gas è il tipo di riscaldamento domestico più diffuso perché, almeno prima dei recenti aumenti, era una soluzione dai costi contenuti e dalla facile manutenzione.
Le caldaie a condensazione, invece, sono tra i sistemi di riscaldamento domestico più efficienti e diffusi. Il principio di funzionamento è semplice: l’acqua si scalda grazie al calore della combustione ed una volta scaldata circola all’interno dell’impianto di riscaldamento irradiando di calore gli ambienti dell’edificio.
Tuttavia, il risparmio di gas è notevole perché le caldaie a condensazione riescono a riutilizzare anche il calore dei gas di scarico prodotti riducendo il gas necessario per ottenere la stessa quantità di calore.
Stufe e camini a pellet
Un’alternativa alle caldaie a gas è sicuramente rappresentata dalle stufe e camini a pellet. Il funzionamento di questo sistema di riscaldamento domestico non si discosta molto dal tradizionale funzionamento del camino a legno fatta eccezione ovviamente per il tipo di combustibile utilizzato.
Il termocamino
Il termocamino (a legna o pellet) permette, grazie ad un apposito sistema di canalizzazione è possibile far circolare il calore attraverso aria o acqua in tutte le stanze degli edifici di riscaldare tutte le stanze dell’edificio.
Impianti di riscaldamento domestico, la pompa di calore
Soluzione sempre più diffusa, le pompe di calore prelevano l’energia termica presente in un ambiente e la trasferiscono in un altro. Non hanno quindi bisogno di generare calore tramite il processo della combustione ma di energia elettrica necessaria per azionare le varie componenti. Essendo quindi un dispositivo elettrico dovrà essere tenuto in considerazione il suo assorbimento di corrente in modo da calcolarne i consumi così da avere una stima dei costi sulle bollette.
Impianto di riscaldamento domestico elettrico
Se si vuole optare per sistemi elettrici di riscaldamento è possibile scegliere tra:
- a battiscopa;
- sistemi radianti a pavimento;
- riscaldamento a pannelli radianti a parete;
- a infrarosso.
Questi impianti però richiedono sempre un’attenta valutazione, poiché potrebbe portare ad elevate spese di gestione.
Commenti recenti