Una fuga di gas può essere un pericolo, in quanto può essere causa di esplosioni o di malessere per chi abita la casa.
Come riconoscere le perdite di gas e come agire in caso se ne verifichi una?
Oggi, Idraulica Diciotto ci da alcune indicazioni e consigli su come agire.
Perdite di gas, l’importanza della manutenzione
Per la pericolosità di questo fenomeno, è fondamentale effettuare operazioni di manutenzione e verifica periodicamente. Grazie a revisioni periodiche degli impianti a gas, delle stufe e della cucina si possono prevenire eventuali fughe.
Durante il controllo un tecnico specializzato valuterà lo stato dei vari componenti e l’eventuale presenza di elementi mal funzionanti o rovinati in modo da poter garantire la sicurezza di un corretto uso.
Come comportarsi in caso di odore di gas in casa
Se si sente odore di gas in casa, per prima cosa è fondamentale non accendere le luci perché il calore delle lampadine o la presenza di un filo elettrico scoperto potrebbe creare una scintilla che potrebbe generare l’esplosione del gas.
Occorre, invece, chiudere la valvola del gas e ad aprire tutte le finestre così da areare al meglio l’ambiente. Successivamente è fondamentale contattare un tecnico del gas per un controllo approfondito o, in presenza di un odore molto forte, contattare i Vigili del Fuoco oppure rivolgersi al servizio di Pronto Intervento Gas locale.
L’odore di gas è fondamentale per permettere il riconoscimento di una perdita ma non bisogna mai respirare a lungo l’aria contaminata per evitare intossicazioni di vario tipo.
Come scoprire le fughe di gas
In caso di odore leggero e ben localizzato è possibile riuscire a comprendere l’origine della perdita. Per prima cosa, per avere la certezza che la perdita non provenga dell’esterno, può essere utile chiudere la chiave del gas.
Generalmente, le possibilità di perdita sono limitate ad alcune zone ben precise, come il tubo della stufa o l’aggancio della bombola, il tubo della cucina o la caldaia.
Nei primi casi, un’eventuale perdita si può facilmente individuare utilizzando del sapone liquido diluito in un po’ d’acqua. Spargendo il composto sul tubo, infatti, nel punto in cui si verifica la perdita sarà possibile vedere la formazione di piccole bollicine. Nel caso della caldaia, invece, è sempre bene rivolgersi a tecnici specializzati e non intervenire in prima persona.
Commenti recenti